Con questo trucco inaspettato la mia casa è più calda senza accendere i termosifoni: ho risolto un grande problema

Temperature da brivido in quasi tutta Italia. Come stare al caldo senza tenere i termosifoni accesi tutto il giorno? Io ho scoperto un trucco davvero efficace.

Il freddo questo Natale si è fatto sentire con temperature rigide in gran parte delle città d’Italia. E quando il freddo bussa alla porta, la nostra prima reazione è quella di accedere i termosifoni e tenerli accesi fino a quando non andiamo a dormire. Di sicuro così rimediamo al problema del gelo ma ne creiamo un altro: bollette alle stelle.

donna sul divano con in mano una tazza e cane sul tappeto
Con questo trucco inaspettato la mia casa è più calda senza accendere i termosifoni: ho risolto un grande problema/Usarcinotizie.it

Il riscaldamento, infatti, è la voce che incide maggiormente sulle bollette del gas o dell’energia elettrica. Molti, per ovviare, hanno fatto installare il cappotto termico esterno per isolare l’abitazione e risparmiare: una soluzione efficace ma anche dispendiosa visto che un buon cappotto termico può arrivare a costare anche più di 10mila euro per una casa di 100 metri quadrati.

E poi, se si vive in condominio, è necessaria l’approvazione di tutti i nostri vicini di casa o ne se ne fa nulla. Ma poi siamo proprio certi che il cappotto termico esterno sia l’unica soluzione per non stare al freddo senza tenere i termosifoni accessi per tante ore al giorno? No, fortunatamente non è l’unica soluzione: io ho scoperto un trucco altrettanto efficace ma molto più economico.

Ecco come riscaldare casa senza i termosifoni

Cappotto termico ma non solo: anche se non lo hai fatto installare, esistono altri modi per stare bene in casa senza tenere i termosifoni accesi tutto il giorno. Di seguito ti svelo il mio trucco: da quando l’ho scoperto le mie bollette si sono abbassate e io sto al caldo lo stesso.

salotto coperta su un divano e varie candele sparse in giro
Ecco come riscaldare casa senza i termosifoni/Usarcinotizie.it

Non tutti hanno potuto installare il cappotto termico ma, per fortuna, non è questa l’unica soluzione efficace per stare al caldo in casa e risparmiare. Un trucchetto che quasi tutti sottovalutiamo è il potere di tappeti e coperte. Tappeti spessi sui pavimenti e coperte sopra i divani non sono solo complementi d’arredo originali ed eleganti ma ci aiutano a scaldarci. Infatti sedersi su un divano ricoperto da una coperta di lana ci fa subito avvertire calore e i tappeti spessi e pesanti evitano di venire in contatto con il freddo proveniente dai pavimenti.

Naturalmente, però, questa soluzione da sola non è sufficiente. Fondamentale isolare bene la casa a partire da porte e finestre: eliminare tutti gli spifferi attraverso apposite guarnizioni può fare una differenza enorme. Infatti gli spifferi rappresentano forse la prima causa di dispersione di calore e, di conseguenza, ci fanno sentire sempre freddo anche se abbiamo i termosifoni accesi.

Infine, un altro trucchetto molto efficace, consiste nel realizzare delle tende termiche fai-da-te. Basterà acquistare nei negozi stile Brico center del tessuto termico-isolante e ricavarne dei pannelli che potremo usare come tende: minima spesa e massima resa. Ricordiamoci di aprire le tende nelle ore di sole e poi chiuderle quando il sole tramonta: un modo furbo per sfruttare il calore naturale della luce solare senza accendere i termosifoni.

Continua a Leggere
Gestione cookie