Gio04252024

Last updateGio, 31 Gen 2019 12am

box 2019 2

Back Sei qui: Home Previdenza Previdenza News INPS Inps, il cassetto previdenziale

Inps, il cassetto previdenziale

INPS
 
Per ogni agente di commercio è importante disporre del "cassetto previdenziale" che permette di prendere visione, in ogni momento e quindi in forma aggiornata, di tutti i versamenti effettuati come pure di altri servizi.
Si tratta di uno strumento on line e pertanto è necessario prima effettuare la registrazione per poter ottenere il codice identificativo PIN 
Il PIN si può ottenere in tre modi:
  • recandosi direttamente presso le sedi Inps;
  • on line, atraverso la "procedura di richiesta PIN";
  • tramite contact center Inps;
  • chiamando il numero verde 803 164 gratuito da rete fissa, da cellulare invece il n 06 164 164.
Il PIN assegnato sacde ogni 6 mesi ma se al momento dell'accesso il sistema verificasse che il PIN è scaduto una semplice procedura guidata sarebbe a fornire automaticamente un nuovo PIN.
 
Il cassetto previdenziale ha il vantaggio di una facile ed immediata consultazione in quanto è sufficiente inserire il proprio codice fiscale e il PIN.
 
Vi sono delle sezioni dedicate alla consultazione dei dati riferiti ai soggetti iscritti alla gestione previdenziale degli artigiani e commercianti che è quella che riguarda la categoria degli agenti di commercio. 
Si tratta di un servizio dedicato alla consultazione telematica di tutti i dati riguardanti la regolarità dei versamenti previdenziali effettuati, il monitoraggio delle scadenze di pagamento ed ottenere una copia dei modelli di pagamento già effettuati e di quelli in prossima scadenza.
 
Si possono altresì consultare i dati che riguardano il trattamento pensionistico monitorando gli importi percepiti dall'Inps in termini di assegni pensionistici.
Il cassetto previdenziale permette anche di accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata, per la sua accettazione o modifica, come pure di presentare il modello Isee, o ancora per richiedere prestazioni o domande all'Inps.
 
Per tutte queste ragioni si consiglia di richiedere il PIN, eventualmente anche con l'assistenza della propria sede Usarci se richiesto in forma telematica.
 
 
Davide Ferasin