Ven04192024

Last updateGio, 31 Gen 2019 12am

box 2019 2

Back Sei qui: Home Previdenza Previdenza News ENASARCO Contributo asili nido per i figli degli Agenti

Contributo asili nido per i figli degli Agenti

asilonido5

L'Enasarco offre una prestazione integrativa finalizzata a supportare le famiglie con un figlio all'asilo nido. 

Per il 2015 la Fondazione bandisce un concorso annuale per la concessione di 500 assegni di 1.000 Euro ciascuno per nucleo familiare, riservato alle famiglie di agenti con figli in età da zero a tre anni che frequentano le scuole dell'infanzia, sia pubbliche che private (parificate o legalmente riconosciute).

Il contributo per asilo nido spetta agli agenti o rappresentanti di commercio che abbiano i seguenti requisiti:

- essere un agente in attività, alla data dell'iscrizione alla scuola dell'infanzia, con un conto previdenziale, incrementato esclusivamente da contributi obbligatori, che al 31 dicembre dell'anno precedente alla data della richiesta, presenti un saldo attivo non inferiore a 2.973 Euro e un'anzianità contributiva di almeno cinque anni, di cui gli ultimi tre consecutivi (12 trimestri);

 - oppure essere titolare di una pensione diretta Enasarco;

 - essere titolare di un reddito familiare complessivo annuo lordo ai fini IRPEF (risultante dal modello ISEE) non superiore a 38.644 Euro.

Nel caso in cui entrambi i genitori siano iscritti alla Fondazione, verrà erogata una sola prestazione.

Come presentare la domanda: 

La domanda per richiedere il contributo dovrà essere presentata allegando i seguenti documenti:

- copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;                                                                 - attestato di frequenza del bambino (o dei bambini) rilasciato dalla Scuola dell'infanzia pubblica o privata (parificata o legalmente riconosciuta);                                                                                                                 - documento giustificativo, in originale, della spesa sostenuta rilasciato su carta intestata dalla struttura che ha erogato il servizio;                                                                                                                                         - modello ISEE completo di ogni sua pagina dal quale risulti il reddito familiare complessivo annuo lordo ai fini IRPEF, percepito nell'anno 2013. Nel caso di mancata produzione del modello ISEE la domanda di prestazione assistenziale sarà respinta.

I moduli sono disponibili presso gli uffici della Fondazione.

La domanda dovrà essere inviata al termine dell'anno scolastico 2014/2015 e si potrà scegliere tra un invio effettuato mediante: posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo:                                                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure  con raccomandata A/R spedita alla Fondazione                                   ENASARCO - Servizio Prestazioni/Ufficio Prestazioni Integrative e FIRR - Via Antoniotto Usodimare n. 31, 00154 Roma                                                                                                                                                       Le richieste dovranno essere inviate entro il 31 ottobre 2015. Le domande pervenute dopo tale data o prive della documentazione richiesta non saranno valutate.

Assegnazione: Sulla base delle domande pervenute sarà stilata una graduatoria da utilizzare per la concessione del contributo. Tale graduatoria verrà pubblicata sul sito www.enasarco.it                                  Per ulteriori dettagli riguardanti le assegnazioni si consiglia di consultare il testo integrale del                         Programma per le prestazioni integrative 2015.

 

Fonte dal sito Enasarco.it