Gio11142019

Last updateGio, 31 Gen 2019 12am

box 2019 2

Back Sei qui: Home Formazione Formazione News Nuove Tecnologie Podcasting e podcast, formazione e informazione in mobilità

Podcasting e podcast, formazione e informazione in mobilità

podcasting 400-266

Mai sentito parlare di Podcasting e di Podcast? Con Podcasting ci si riferisce alla tecnologia e alle operazioni relative allo scaricamento automatico di file di qualsiasi natura (di solito di tipo audio o video) tramite una infrastruttura di trasmissione dati e un software chiamato client aggregatore.

Questi files sono denominati Podcast fusione e contrazione di PoD e cioè Personal on Demand.
La fruizione dei podcast non è legata ad un sistema operativo né ad alcun browser specifico e i contenuti si possono sia consultare che scaricare automaticamente dal sito e salvare nella memoria del dispositivo utilizzato per la riproduzione. Ma andiamo con ordine. Un podcast funziona come un abbonamento ad una pubblicazione periodica. L'abbonato riceve regolarmente le pubblicazioni e può ascoltarle o vederle nella modalità e nei tempi che gli sono più congeniali (ad esempio durante gli spostamenti in auto o durante l'attesa di un colloquio di vendita con un cliente). Dicevamo poco fa che per poter fruire di questi contenuti è necessario dotarsi di un qualsiasi supporto connesso ad internet (ad esempio un pc, un tablet o uno smartphone), di un programma client apposito o una applicazione (App per tablet o smartphone) e di un abbonamento presso un fornitore di podcast. Il programma client e l'abbonamento sono spesso gratuiti. Quindi, supponendo di voler fruire del podcasting tramite uno smartphone, sarà necessario installare sul dispositivo l'applicazione client che ci permetterà di selezionare e scaricare i podcast di interesse. Per gli smartphone con sistema operativo iOS (iPhone per intenderci) possiamo utilizzare l'applicazione "Podcast" scaricabile dall'Apple Store, mentre per i dispositivi con sistema Android c'è "BeyoundPod" o "Podcast Republic" scaricabile da Play Store. Tramite alcune opzioni di questi software è possibile cercare e trovare i podcast di proprio interesse. Per facilitare la ricerca i podcast sono stati anche classificati in varie categorie, ad esempio business, istruzione, giochi, musica, notizie e politica, scienze, sport, tecnologia e TV, all'interno delle quali è possibile individuare i podcast di proprio interesse. Facciamo un esempio. Supponiamo di disporre di uno smartphone con sistema operativo Android e di aver installato l'applicazione Podcast Republic e di volersi abbonare al podcast "Focus Economia" di Radio 24. Lanciata l'applicazione selezioniamo la categoria/genere "Notizie & Politica" e successivamente "Focus Economia". Comparirà la lista delle puntate della trasmissione, dalla quale si potrà scaricare quella di interesse oppure, tramite un'icona dedicata del menu superiore, sottoscrivere l'intero podcast. La sottoscrizione consente il download automatico dei nuovi podcast, non appena vengono pubblicati dall'editore. Da questo momento in poi, i files sono memorizzati sul dispositivo e possono essere fruiti anche off-line (senza connessione internet) o in condizioni di mobilità. Non resta che navigare tra i vari podcast, da quelli dedicati alla formazione (corsi di lingua inglese, francese, spagnola, ecc.), a quelli informativi, a quelli dedicati alla politica, allo sport, alla salute, all'economia, sottoscrivere quelli di maggiore interesse e fruirne con modalità e tempi preferiti.

Ing. Alberto Bulzatti