Ven04202018

Last updateGio, 19 Apr 2018 12am

box 2018 022

Back Sei qui: Home Auto Cosa sono le targhe di prova e a chi possono essere rilasciate

Auto

Cosa sono le targhe di prova e a chi possono essere rilasciate

TARGHE DI PROVA

La targa prova è un tipo di targatura che si utilizza per uno scopo particolare e temporaneo ed è utilizzabile per i veicoli che circolano su strada per esigenze connesse a prove tecniche, sperimentali o costruttive, dimostrazioni o trasferimenti, ma anche per ragioni di vendita o di allestimento.

Tali veicoli non devono essere muniti della carta di circolazione, ma devono essere provvisti di un'autorizzazione per la circolazione di prova che può essere rilasciata ai seguenti soggetti:

alle fabbriche costruttrici di veicoli a motore e di rimorchi;

- ai loro rappresentanti, agenti di vendita, concessionari e commissionari;

ai commercianti autorizzati di tali veicoli;

alle aziende che esercitano attività di trasferimento su strada di veicoli non ancora immatricolati da o verso aree di stoccaggio e per tragitti non superiori a 100 km;

agli Istituti universitari e agli Enti pubblici e privati di ricerca che conducono sperimentazioni su veicoli;

alle fabbriche costruttrici di carrozzerie e di pneumatici;

alle fabbriche costruttrici di sistemi o dispositivi d'equipaggiamenti di veicoli a motore e di rimorchi, qualora l'applicazione di tali sistemi o dispositivi costituisca motivo di aggiornamento della carta di circolazione;

agli esercenti di officine di autoriparazione e di trasformazione, anche per proprio conto.

L'autorizzazione per la circolazione di prova è rilasciata dall'ufficio provinciale della Direzione Generale della M.C.T.C. o dalle imprese di Consulenza Automobilistica abilitate al servizio, ha validità annuale e può essere rinnovata previa verifica di requisiti necessari. Sul veicolo in circolazione di prova deve essere presente il titolare dell'autorizzazione o un suo dipendente munito di delega. Assicurare una targa prova è possibile tramite le compagnie tradizionali, che provvederanno, ognuna con la propria tariffa, a fornire i preventivi a chi dimostra di avere la documentazione in regola.