Mar04232024

Last updateGio, 31 Gen 2019 12am

box 2019 2

Back Sei qui: Home Auto I pneumatici estivi

Auto

I pneumatici estivi

pneumatici estivi

Come prima cosa è meglio chiarire quali siano i vantaggi tangibili di una gomma estiva. Per naturale concezione è fatta per lavorare a temperature nettamente più alte, che metterebbero senza dubbio in crisi una gomma invernale e ne aumenterebbero a dismisura il consumo. Per la mescola scelta e per la quantità e la disposizione degli intagli, il beneficio principale, oltre a garantire maggiore aderenza, è anche in merito al consumo di carburante, necessariamente ottimizzato per la stagione più calda.

Come in ogni settore di mercato i pneumatici si suddividono in fasce di prezzo anche piuttosto ampie tra loro. Ogni automobilista valuta le proprie attitudini alla guida, la propria percorrenza chilometrica stagionale o annuale ed il budget da destinare all'acquisto e sul mix di questi fattori trova il giusto compromesso.

Pneumatici top di gamma garantiscono prestazioni eccellenti in termini di aderenza, ma possono arrivare a consumarsi precocemente qualora il disegno risulti particolarmente sportivo. La fascia media è forse quella che offre il compromesso giusto per l'automobilista di tutti i giorni, che deve affrontare il tragitto casa-lavoro e qualche uscita fuori porta per svago. Diverso è il discorso per le fasce basse di mercato, fatte per chi non ha alcuna pretesa prestazionale: attenzione però, perché questi non garantiscono livelli di aderenza sufficienti. La composizione e la forma del battistrada incidono notevolmente sulla resa della gomma. Il numero e la forma degli intagli permette di variare la superficie di appoggio a terra e quindi la forza sviluppabile in curva, e di controllare l'espulsione dell'acqua su strade bagnate: in base alla disposizione si riconoscono pneumatici simmetrici, asimmetrici o direzionali.

Anche il profilo del pneumatico aiuta nella definizione del comportamento in curva, poiché una spalla  più quadrata tende a massimizzare l'appoggio, mentre dei tasselli di generose dimensioni permettono a tutta la struttura di limitare la deformazione.

 

a cura di  CIMA VENDING