Ven03292024

Last updateGio, 31 Gen 2019 12am

box 2019 2

Back Sei qui: Home Auto Mondo Auto, l’esperto risponde

Auto

Mondo Auto, l’esperto risponde

autovelox-

Sono stato multato per eccesso di velocità di oltre 50 km/h il limite consentito. Di conseguenza mi è stata anche sospesa la patente per due mesi. In questo lasso di tempo, posso guidare un ciclomotore?

 

 

No, non più. Dallo scorso 19 gennaio, con l'entrata in vigore delle nuove regole UE (art. 166 codice della strada), che hanno introdotto l'obbligo di una patente anche per il motorino, la sospensione del documento vieta la guida di qualsiasi veicolo a motore, motorino compreso.Chi contravviene alla regola rischia pesanti sanzioni: una multa da 1.998 a 7.953 euro, oltre alla revoca della patente e al fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

E' vero che chi parla al cellulare rischia la patente?

Sì. A correre questo rischio (precisamente la sospensione del documento da uno a tre mesi) sono i recidivi. Secondo l'art. 173 del C.d.S., infatti, chi alla guida parla al cellulare senza vivavoce o auricolari è punito con una multa da 160 a 641 euro e se ripete l'infrazione nell'arco di due anni, gli viene anche sospesa la patente.

Ho preso una multa per aver lasciato l'auto con il finestrino un po' aperto. È giusto?

Si. Chi lascia il finestrino abbassato, lo sportello aperto, le chiavi a bordo, ecc. infrange l'art. 158 del C.d.S. secondo il quale "durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare tutte le cautele per evitare incidenti e un uso del veicolo senza il proprio consenso". La multa è da 41 a 168 euro.

Mi dicono che in caso di avaria in autostrada ci si può fermare sulla corsia di emergenza, ma non oltre un certo lasso di tempo. È vero? E che fare se i soccorsi ritardano?

Si, è vero. Secondo il Codice la sosta d'emergenza non deve eccedere il tempo strettamente necessario per superare l'emergenza stessa e comunque non protrarsi oltre le tre ore, pena la rimozione forzata. Onestamente, tre ore dovrebbero essere sufficienti per l'arrivo di un carro attrezzi (per attivare i soccorsi basta chiamare il numero gratuito 803116 o raggiungere la più vicina colonnina SOS). Ma se per qualsiasi evenienza dovessero esserci ritardi, si può chiedere aiuto alle auto dei cosiddetti "ausiliari". Ovvero gli operatori addetti al controllo e al mantenimento della sicurezza in autostrada: sono una specie di "ronda" in costante contatto con una centrale operativa che presidia 24 ore su 24 ogni singolo tronco autostradale. Così riescono a prestare aiuto velocemente, non solo in caso di incidente ma anche di auto ferma per guasto in corsia d'emergenza. Cogliamo l'occasione per ricordare che in questi casi, prima di scendere dal veicolo, bisogna indossare il giubbetto rifrangente e azionare le luci emergenza e non dimenticare di posizionare il triangolo ad almeno 100 metri dal veicolo fermo.

Per risparmiare qualcosa è consigliabile scegliere una polizza RC auto con franchigia pur rimanendo scoperti per i piccoli danni?

Dipende dallo stile di guida e dall'uso che si fa del proprio veicolo. Se, per esempio, l'auto viene utilizzata prevalentemente in città dove gli incidenti sono più frequenti, la polizza con franchigia non è certo una scelta vincente. La questione cambia se si usa l'automobile prevalentemente durante i weekend, per le gite fuori porta, oppure se si vive in una piccola città con poco traffico. In questi casi il rischio di provocare dei sinistri cala notevolmente e sarà più conveniente inserire nella polizza una franchigia, che a parità di tutte le altre condizioni, comporta tariffe inferiori rispetto a quelle standard.

Mi è arrivata una multa per eccesso di velocità. Stando al verbale, marciavo a 91 km/h in una strada in cui il limite è 90. Ma non si dovrebbe applicare la tolleranza del 5%? Se così fosse, io non ho infranto la legge. Che ne pensate?

Probabilmente i 91 km/h che le hanno contestato sono già al netto della cosiddetta tolleranza. Riguardi attentamente fra le righe del suo verbale perché, nel suo caso, è ragionevole ritenere che lei, in realtà procedesse a 96 km/h. Se così fosse, considerando la decurtazione del 5% di tolleranza (che sotto i 100km/h è sempre pari a 5 km), ecco che otteniamo i 91 km/h. Un'andatura che ha fatto scattare la sanzione prevista dal C.d.S. per chi eccede il limite di non oltre i 10 km: multa da 41 a 168 euro senza perdita di punti.

Ho smarrito la targa anteriore. In attesa di riceverne una nuova, posso circolare?

Si, ma solo dopo aver fissato un pannello a fondo bianco delle stesse dimensioni con i medesimi caratteri alfanumerici e in posizione analoga a quella della targa originaria (pena una sanzione da 41 a 168 euro). Ricordiamo che, in caso di furto o smarrimento di una o entrambe le targhe, è necessario fare denuncia entro 48 ore. Trascorsi 15 giorni senza che siano state ritrovate, occorre richiedere una nuova immatricolazione del veicolo. Se non si ottempera a questa procedura, si rischia una multa da 84 a 335 euro.