Dom04282024

Last updateGio, 31 Gen 2019 12am

box 2019 2

Back Sei qui: Home Auto Imposta auto ibride - RC auto

Auto

Imposta auto ibride - RC auto

auto elettrica

Ibride, imposta ridotta ? Non dappertutto

Nelle pubblicità delle auto ibride si dice che questo tipo di alimentazione ha diritto a pagare il bollo ridotto. E' proprio così?
Sì, ma non in tutt'Italia perché non esiste una norma nazionale in materia.
Le esenzioni o riduzioni della tassa di proprietà per le auto ecologiche (ibride comprese) vengono stabilite dalle singole Regioni o Province autonome
che riscuotono i proventi del bollo. Di sicuro, sono in vigore già da tempo in Toscana, Puglia e Basilicata e nelle province autonome di Trento e Bolzano (si tratta di esenzioni dai 3 a 5 anni). Consigliamo, quindi, di consultare quanto disposto dagli organi competenti delle località in cui si risiede.

RC Auto, basta il tagliando provvisorio

Ho acquistato su internet una polizza RC Auto. In attesa di ricevere il tagliando a casa, posso circolare?
Sì. In base all'art. 181 del C.d.S., lei può circolare, basta esporre il tagliando provvisorio (la Compagnia solitamente lo invia per e mail al momento della sottoscrizione della polizza) e avere con sé una copia
del pagamento del premio. In caso di controllo non si rischiano sanzioni, ma l'organo di polizia può chiedere l'esibizione, entro 20 giorni, dei documenti originali per la verifica della regolarità del contratto.