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Come guidare sulla neve

guidare sulla neve

Sulla neve la cosa migliore è avere i pneumatici invernali: una regola che vale tanto per le vetture a due ruote motrici quanto per quelle a trazione integrale, compresi i Suv (più o meno raffinati e costosi) che sono tutti piuttosto pesanti e, per questo motivo, più soggetti ad accentuare le sbandate e a scivolare sulle strade in discesa. In tutti i casi, sui fondi ad aderenza zero bisogna guidare in modo non solo prudente, mantenendo sempre una buona distanza dal veicolo che ci precede, ma anche evitando di frenare, di cambiare e di sterzare bruscamente perché sui fondi scivolosi un leggerissimo nervosismo della vettura si può trasformare in una vera sbandata.

Aderenza e motricità. Inoltre, in partenza o quando si resta innevati bisogna cercare di non fare girare a vuoto le ruote, rilasciando la frizione lentamente se si ha un'auto con cambio manuale e accelerando sempre dolcemente. Se le ruote iniziano a slittare è bene inserire la marcia superiore per ridurre la coppia motrice e cercare di recuperare aderenza. In pianura o in salita è meglio usare una marcia lunga per evitare pattinamenti, mentre in discesa è meglio impiegare quella che concilia la motricità per potere governare l'auto con gli effetti del freno motore. Per rendere l'idea: potrebbe essere quella inferiore a quella che si userebbe, ad andatura normale, su asfalto asciutto.

Auto con cambio automatico. Con i cambi automatici-sequenziali, oggi gestiti dall'elettronica e integrati dalla modalità manuale, valgono le stesse regole. Molti di essi integrano anche la logica Inverno o Neve e tante trazioni integrali e molte SUV hanno anche il dispositivo per il controllo della velocità in discesa: sono aiuti assai efficaci.

Fonte: Quattroruote