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Pneumatici invernali: Attenzione al codice di velocità

pneumatici invernali 2

L'argomento merita un approfondimento poiché coinvolge due fattori: la sicurezza e il rispetto delle norme del Codice della strada. Per l'impiego stagionale, si può scegliere una gomma invernale con marchiatura M+S anche con un codice di velocità inferiore a quello delle coperture estive, purché pari almeno a Q (160 km/h).

Le nuove regole. Per essere in regola, va posta nel campo visivo del guidatore un'etichetta che lo avvisi di tale limitazione, oppure, sulle vetture predisposte, va impostato l'avviso di superamento del limite di velocità. Ma non basta: per "impiego stagionale" s'intende quello fissato dalla direttiva sulla circolazione stradale nel periodo invernale, cioè dal 15 novembre al 15 aprile. Di conseguenza - e considerando anche il periodo di tolleranza concesso - a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre non è consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati nella carta di circolazione: in caso di controllo, l'infrazione comporta una multa di 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l'obbligo di collaudo. È ammesso, invece, l'impiego anche d'estate dei pneumatici invernali o quattrostagioni a patto di avere un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato nel libretto.

Simboli e sigle cui prestare attenzione

M+S, gomme di compromesso. La sigla M+S significa Mud e Snow, cioè fango e neve, e nell'immaginario collettivo rimanda subito ai pneumatici invernali, anche se questo non è completamente vero. Infatti, questa marcatura può essere applicata dai produttori di pneumatici liberamente, poiché la legislazione non impone prove che certifichino l'effettiva resa della gomma sui cui è applicata nella stagione fredda. O meglio: la capacità di garantire motricità e aderenza sui fondi a bassa aderenza. Sono marchiati M+S, per esempio, tanto i pneumatici con tasselli molto pronunciati adatti in particolare al fango quanto quelli, spesso estrapolati dai precedenti, che si possono chiodare per muoversi sul ghiaccio. Insomma, gomme destinate a usi specialistici, per dirla in parole povere. Ma spesso riportano sui fianchi la stessa marchiatura anche i pneumatici all seasons o quattrostagioni, sovente di serie su Suv e crossover con la trazione integrale e su vetture stradali abbigliate in maniera cross-country e che, per questo motivo, ammiccano a rientrare in queste categorie. Sono soluzioni di compromesso, come del resto indica la denominazione che tradotta significa per tutte le stagioni, che, pur consentendo di soddisfare gli obblighi di legge - sulla neve non si comportano come le autentiche gomme invernali.

Fiocco di neve. I pneumatici specificatamente adatti alla guida sulla neve sono resi ben riconoscibili, oltre che dalla denominazione scelta dal produttore che spesso include termini come snow piuttosto che ice o winter o che fa riferimento alle basse temperature, da un simbolo presente sulla spalla del pneumatico. È un... fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna: certifica che il prodotto ha superato specifici test di confronto secondo uno standard canadese. Prove che, a volte, superano anche le gomme all seasons d'impronta più invernale, definite anche in gergo "invernali depotenziate" e che, pertanto, si possono fregiare del "fiocco di neve".

Servono anche alle quattro per quattro.
Anche Suv, crossover, 4x4 puri e auto a trazione integrale non possono fare a meno dei pneumatici invernali come, invece, ancora credono molti automobilisti. Il fatto di potere contare su quattro ruote motrici dà, infatti, un gran bel contributo alla motricità quando ci si muove su fondi scivolosi. Fattore che, spesso, si rivela uno specchietto per le allodole poiché (magari) evita disagi quando si marcia in pianura o in salita sino al punto da rendere ancora più marcata la convinzione di essere inarrestabili. Che, di fatto, è sbagliata e - specie con i Suv più robusti e quindi pesanti – addirittura dannosa sia in curva e in rilascio sia in discesa. Anzi, proprio in questa situazione, quando occorre fermarsi o svoltare la vettura si comporta come una 4x2 e l'effetto combinato tra il pneumatico estivo, magari di larga sezione, e la massa si traduce repentinamente in un comportamento incontrollabile. In termini semplici: la vettura diventa ingovernabile e non reagisce ai comandi del pilota, scivolando verso valle come una slitta.

Fonte: Quattroruote