Mar08212018

Last updateGio, 05 Lug 2018 12am

box 2018 03

Back Sei qui: Home Attualità Attualità News Eventi

Usarci ospiterà il Congresso mondiale IUCAB

IUCAB

Il Congresso annuale di IUCAB, confederazione che rappresenta gli agenti di commercio provenienti da tutto il mondo, si svolgerà in Italia.

Il Comitato Esecutivo dell'Organizzazione ha scelto l'Usarci come Organizzatore per il Congresso 2018.

Arriveranno nel nostro Paese più di 40 delegazioni in rappresentanza delle più importanti associazioni di Categoria degli Agenti. Le precedenti edizioni sono state ospitate da Finlandia, Spagna, Polonia, Austria e Francia.

L'evento avrà luogo nel mese di maggio e sono già in fase avanzata i preparativi per ospitare gli Agenti Delegati che renderanno il nostro Paese, per qualche giorno, il centro mondiale dell'agenzia commerciale.

 

Una rivoluzione culturale collettiva

Teramo
La nascita di una nuova rete di professionisti della intermediazione commerciale.
 
L'ATSC - Agenti Teramo Senza Confini – è ormai una realtà forte e consolidata all'interno dell'Università degli Studi di Teramo.

 

 

Leggi tutto...

Ancona, la 56.a Assemblea Nazionale Usarci

Ass.-Naz.1 web 250 250

Il 23 e 24 maggio, nella splendida cornice del Monte Conero, a Portonovo, si è tenuta l'Assemblea Annuale dei soci Usarci, che ha visto la partecipazione di numerose delegazioni provenienti, come al solito, da tutta Italia.

In apertura, dopo i rituali saluti il Presidente Umberto Mirizzi ha letto i messaggi augurali del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del capo del Governo Matteo Renzi. La relazione ha messo l'accento sui numerosi problemi economici della categoria e ha fatto il punto sul lavoro svolto nell'anno. Il codice deontologico, appena approvato per i membri del Consiglio Direttivo, da estendere a tutti gli associati, la formazione fatta con corsi ad hoc per i quadri e i collaboratori delle sedi associate allo scopo di dare uniformità di processi e di risposte agli assistiti, gli accordi con l'Università di Teramo e il Politecnico di Torino sono tra gli argomenti trattati. In campo normativo Il Presidente Mirizzi ricorda il lavoro che si sta facendo per approvare gli A.E.C.Industria, la richiesta della doppia patente, l'assistenza verso gli associati che si ritrovano in situazioni di difficoltà.
Su questi temi fondamentali per la categoria si sono confrontate anche le istituzioni presenti alla sessione pubblica dell'Assemblea, fra le quali e il Sindaco di Ancona, il Vice Segretario Generale Vicario della CCIAA di Ancona, la Consigliera di Pari Opportunità della Regione Marche che ha anche analizzato la figura dell'agente donna. Ricordo che Usarci, nel corso del 2013, ha aperto una vetrina denominata Run Together, aperta proprio alle Donne Agenti.
Successivamente sono intervenuti il Direttore Generale di Enasarco , dott. Carlo Bravi, il Direttore Generale Sales & Customer Management del Sole 24 Ore dott. Lucio Luzi , il dott. Andrea Costa , Responsabile Sales Academy e Recruiting. Interessanti gli interventi della responsabile Marketing dell'azienda vinicola marchigiana Fazi & Battaglia, che ha portato la sua esperienza di casa mandante nell' attuale momento del mercato. Abbiamo anche ascoltato gli interventi del direttore commerciale di Sida Group, dott. Luca Squartini, dell'ing. Paolo Nasti , titolare di 4 for to be e del dott. Alessandro Pozzi, area manager di Certiquality.
Nel pomeriggio di venerdi e per tutta la giornata di sabato sono intervenuti numerosi delegati che hanno esposto le loro esperienze a livello di sedi provinciali. Degne di nota le esperienze di Rimini, il cui presidente Amovilli ha illustrato il corso on line per diventare agenti accessibile da tutta Italia e a costi notevolmente più bassi di quelli usuali.
La sede di Torino, nella persona di Righetti, ha esposto il programma di acquisto dell'auto tramite una Cooperativa a marchio Usarci. Tale opportunità sarà a giorni disponibile e visibile anche sul sito e permetterà a tutti gli agenti di richiedere preventivi e acquistare l'auto e i relativi servizi assicurativi nelle concessionarie convenzionate con offerte dedicate: il tutto gestito on line dal portale Fenyci integrato dall'app. Goose, piattaforma di lavoro interamente dedicata all'agente di commercio.
La sede di Napoli, Doppietto, ha esposto quanto fatto per far conoscere il mondo Usarci nel Sud Italia; un lavoro di mail e di giornate aperte dedicate agli agenti di commercio che hanno visto la partecipazione e il contatto con numerosi colleghi.
Il collega Rossetto, di Venezia, nostro rappresentante presso l'Inps, ci ha aggiornato sulle interessanti novità in termini di indennizzo per anticipata cessazione dell' attività .
I lavori nella giornata di sabato sono proseguiti con le relazioni dei Centri Tributario e Giuridico e con la discussione ed approvazione del bilancio consuntivo 2013 e del budget previsionale per il 2014 che hanno evidenziato le difficoltà della situazione economica che stiamo vivendo.

La stupenda regia di Usarci Marche, del suo Presidente Muro Ristè e di tutti i suoi collaboratori, ha fatto sì che queste giornate di Assemblea e di confronto tra le diverse delegazioni presenti, restino indimenticabili.

Emanuela Supino

 

Leggi tutto...

Sostegno Enasarco ad agenti vittime dell’alluvione

alluvione

In seguito ai recentissimi eventi alluvionali che hanno colpito duramente l'Italia (Liguria, Veneto, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Piemonte) in queste ultime settimane, la Fondazione Enasarco, a seguito dell'interessamento dell'USARCI, ha deciso di non far mancare il suo
sostegno agli agenti residenti nelle zone coinvolte.
L'aiuto per le vittime della catastrofe naturale si concretizza in uno stanziamento pari ad un milione e mezzo di euro. Nelle zone in cui è stato dichiarato lo stato di calamità naturale la Fondazione prevede erogazioni di contributi fino ad un massimo di 8.000 euro nel caso in cui si siano verificati danni di beni mobili come automobili, dotazioni tecniche, attrezzature, computer. I contributi investono anche i beni immobili come abitazioni ed uffici.
Il contributo erogato agli agenti può aumentare fino ad un massimo di 14.000 euro qualora la calamità abbia causato il decesso dell'agente, del suo coniuge o di stretti familiari.
Potranno accedere al contributo gli agenti in attività con un conto previdenziale incrementato esclusivamente da contributi obbligatori che al 31 dicembre 2013 presenti un saldo attivo non inferiore ai 2.880 euro e un'anzianità non inferiore ai cinque anni, di cui gli ultimi tre consecutivi.
Possono inoltre accedere ai contributi i pensionati titolari di un trattamento previdenziale (vecchiaia, inabilità o invalidità permanente) anche se non più in attività e gli orfani minorenni degli iscritti, aventi anzianità contributiva complessiva di almeno un anno nell'ultimo quinquennio.
Per maggiori informazioni sulla possibilità di accedere ai contributi Vi invitiamo a visitare direttamente il sito della Fondazione Enasarco
www.enasarco.it

Federazione Nazionale Usarci